impianto aerazione controllo analisi

Regolazione e analisi pH e Cloro

Il controllo dei parametri di pH e Cloro della acque di piscina è fondamentale per qualsiasi struttura, sia privata che pubblica. Infatti, un cattivo bilanciamento del pH e cloro può trasformare quello che doveva essere un tuffo rilassante in uno spiacevole inconveniente.

Se il pH della piscina è troppo basso, si possono sviluppare arrossamenti della pelle, irritazione agli occhi, dermatiti.

Se il pH è troppo alto, la disinfezione dell’acqua potrebbe essere inefficace. Ai problemi per i bagnanti, si aggiungono danni alla piscina stessa come la corrosione dei componenti e la precipitazione di calcare, oltre che la formazione di alghe, che rischiano di intorbidire l’acqua e minare la sua limpidezza e qualità.

Per evitare di compromettere una piacevole giornata in piscina, è essenziale monitorare e regolare il livello di pH e Cloro delle acque in modo continuativo.

controllo ph cloro piscina regolazione
mamma bimba piscina interna

Effettuiamo il controllo delle acque di piscina installando una centralina automatica, comunemente chiamata “centralina automatica per il dosaggio di prodotti in piscina”.

Si tratta di un apparecchio elettronico che misura le caratteristiche chimiche dell’acqua di piscina, come pH e cloro libero, e regola il dosaggio dei prodotti chimici nelle acque stesse. Abbiamo scelto di installare per i nostri clienti i sistemi di misura e regolazione di ProMinent®, un marchio che garantisce affidabilità e precisione.

La centralina viene installata dai nostri tecnici, che si occupano di tararla e di preassemblare i prodotti chimici in modo che la regolazione del pH e Cloro avvenga in autonomia. All’apertura della stagione e più volte durante la manutenzione ordinaria della piscina, i nostri tecnici controllano il corretto funzionamento della centralina, effettuano miglioramenti nella regolazione e riforniscono i prodotti.

Come controllare il livello pH e Cloro

cucina chef ortaggi tavolo igienizzato

Quali sono i valori ideali di pH e Cloro

Il livello del cloro e del pH possono variare in base all’uso della piscina, anche se ormai, grazie a numerosi studi, è stato stabilito che il livello di pH ottimale ricada tra 7,2 e 7,6. In questo intervallo sono garantite le condizioni di balneabilità e al tempo stesso si riesce ad ottimizzare la resa del cloro.

Per le piscine private, grazie alla centralina di controllo individuiamo quali sono i valori più indicati e tariamo il dosaggio in modo che si mantengano nel range desiderato.

Le piscine pubbliche invece devono rispettare la normativa accordo tra Stato e Regioni del 2003 e Norma UNI 10637, che stabilisce quali sono i valori di pH e cloro corretti, oltre che altri parametri delle acque. In particolare, il valore del cloro residuo libero deve essere compreso tra 0,7 e 1,5 ppm, mentre il valore del pH deve ricadere tra 7,2 e 7,6.

Nuota in sicurezza
Scopri tutti i nostri servizi per garantirti igiene, controllo e sicurezza nella manutenzione e nel mantenimento della tua piscina.

Richiesta info



logo tecnoteam piscine

TECNOTEAM

Via Graz, 12
38121 Trento (TN)
P. IVA e C.F. 01840570228

Tel. 0461 961285
Fax 0461 1900370

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa tecnoteam piscine

Resta sempre aggiornato sulle novità delle piscine.

© Tecnoteam Trento.
Made by logo OGP.