Le acque destinate al consumo umano sono tutte quelle che possono essere utilizzate per la preparazione di cibi e bevande o per usi domestici, ma anche utilizzate dall’industria alimentare per fabbricare prodotti per il consumo umano. Come tutto quello che beviamo - e mangiamo - l’acqua destinata al consumo umano deve dunque essere salubre.
Per verificare la potabilità delle acque che le caratteristiche siano effettivamente adatte al consumo umano, esistono precisi parametri chimici e microbiologici che devono essere rispettati. Questi parametri, indicati nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n°31., devono essere controllati periodicamente per evitare contaminazioni dannose per la salute umana.
Ci occupiamo del prelievo dei campioni d’acqua, che vengono trasferiti al Laboratorio di analisi acqua dove vengono svolte le analisi chimiche e microbiologiche. I risultati vengono confrontati con i parametri individuati dal Ministero della Salute.
Se rileviamo criticità - ad esempio se la quantità di batteri è troppo elevata, o se viene registrato una concentrazione dannosa di metalli pesanti - segnaliamo il problema e le soluzioni per risolverlo.