famiglia piscina acqua analisi chimiche

Analisi chimiche
e microbiologiche delle acque

Siamo specialisti delle acque: effettuiamo l’analisi chimica e microbiologica delle acque per garantire che siano adatte al consumo umano, alla balneazione, e che le acque reflue siano smaltite nel modo corretto.

cascata acqua piscina salubre
laboratorio analisi vetrino provetta

Le acque destinate al consumo umano sono tutte quelle che possono essere utilizzate per la preparazione di cibi e bevande o per usi domestici, ma anche utilizzate dall’industria alimentare per fabbricare prodotti per il consumo umano. Come tutto quello che beviamo - e mangiamo - l’acqua destinata al consumo umano deve dunque essere salubre.

Per verificare la potabilità delle acque che le caratteristiche siano effettivamente adatte al consumo umano, esistono precisi parametri chimici e microbiologici che devono essere rispettati. Questi parametri, indicati nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n°31., devono essere controllati periodicamente per evitare contaminazioni dannose per la salute umana.

Ci occupiamo del prelievo dei campioni d’acqua, che vengono trasferiti al Laboratorio di analisi acqua dove vengono svolte le analisi chimiche e microbiologiche. I risultati vengono confrontati con i parametri individuati dal Ministero della Salute.

Se rileviamo criticità - ad esempio se la quantità di batteri è troppo elevata, o se viene registrato una concentrazione dannosa di metalli pesanti - segnaliamo il problema e le soluzioni per risolverlo.

Analisi delle acque destinate al consumo umano

bambini acqua piscina

Chi deve fare le analisi delle acque destinate al consumo umano?

Per legge, qualunque erogatore di acqua dovrebbe essere ispezionato e controllato con il prelievo di campioni che andranno poi analizzati in laboratorio. Il controllo delle acque destinate al consumo umano dovrebbe essere uno standard negli hotel, scuole, nelle industrie, centri sportivi, campeggi, e persino nei condomini. Infatti, anche chi gestisce un condominio è responsabile di garantire la salubrità degli impianti, e di garantire le caratteristiche dell’acqua che fornisce al singolo appartamento.

Nel caso di strutture alimentate privatamente attraverso pozzi o sorgenti, anche queste fonti devono essere controllate. Di solito sono censite dalla divisione acque dell’APSS, che ordina un’analisi chimica microbiologica ad ampio spettro, e decreta se la fonte è adatta per la potabilità e per il consumo umano. In tal caso, il privato è obbligato a eseguire annualmente le analisi di monitoraggio della sorgente o pozzo: infatti le condizioni dell’acqua cambiano durante le stagioni con lo scioglimento nevi, le piogge, l’arsura estiva. È dunque fondamentale controllare che le caratteristiche delle acque siano sempre nella norma.

Analisi delle acque di piscina

La salubrità delle acque deve essere garantita anche per le acque di piscina, spa, impianti termali e di balneazione. La legge impone controlli periodici delle acque delle piscine, per verificare che rispettino le norme igieniche stabilite dal Ministero della Salute.

Il nostro servizio prevede il campionamento e l'analisi delle acque di piscina per rilevare la presenza di microorganismi e per controllare le caratteristiche e la qualità delle acque.

Uno dei batteri che si sviluppa con più facilità in presenza di acqua e umidità è la Legionella, causa di pericolose polmoniti negli esseri umani. La presenza di questo batterio deve essere monitorata periodicamente, individuando misure per evitare la sua diffusione.

Vuoi saperne di più sulle nostre misure per prevenire la Legionella?

Acque reflue e superficiali

Le acque di lavorazione prodotte dai processi industriali attraversano un ciclo di trattamento e riutilizzo, prima di diventare acque di scarico che devono essere smaltite a norma di legge.

Effettuiamo l’analisi delle acque reflue per individuare le caratteristiche chimiche e biologiche delle acque, e per stabilire il corretto trattamento depurativo e smaltimento. Controlli successivi in tutti gli stadi (pre e post-trattamento) sono obbligatori per verificare che le acque reflue rispettino valori limiti di emissione degli scarichi idrici.

Il nostro servizio non si ferma ai risultati delle analisi, ma forniamo anche un supporto consulenziale. Infatti l’esito dei campionamenti ci permette di determinare se possono essere introdotte migliore nel trattamento, in modo da diminuire gli sprechi e trasformare anche uno scarto in risorsa.

Analisi delle acque

Per soddisfare tutti gli standard di igiene imposti dalla legge di piscine, impianti idrici e di aerazione. Più salubrità e sicurezza per te e i tuoi clienti.

Richiesta info



logo tecnoteam piscine

TECNOTEAM

Via Graz, 12
38121 Trento (TN)
P. IVA e C.F. 01840570228

Tel. 0461 961285
Fax 0461 1900370

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa tecnoteam piscine

Resta sempre aggiornato sulle novità delle piscine.

© Tecnoteam Trento.
Made by logo OGP.