impianto aerazione controllo analisi

Analisi batteriologiche e
tamponi impianti di aerazione

Quando siamo in luoghi chiusi come uffici e abitazioni diamo per scontato la qualità e la salubrità dell’aria che respiriamo. Eppure gli impianti di aereazione e di condizionamento, spesso presenti nei luoghi di lavoro e nelle industrie, in assenza di corretta manutenzione e sanificazione, possono diventare focolai di batteri anche molto pericolosi per gli essere umani. Trasportati dagli impianti di aerazione, batteri, microfunghi e agenti patogeni possono diffondersi in grandi ambienti in poco tempo.

La corretta manutenzione degli impianti di ventilazione e climatizzazione è una tutela per i lavoratori e per la propria famiglia. Effettuiamo analisi dei campioni prelevati dagli impianti di climatizzazione dell’aria, in modo da accertare lo stato di un impianto, individuare potenziali aree di rischio e prevenire il diffondersi di batteri pericolosi.

Oltre ai batteri, ricerchiamo le polveri presenti nell’impianto e analizziamo il loro contenuto: assicurare la qualità dell’aria è uno dei modi per prevenire problemi respiratori e allergie a chi vive o lavora nell’edificio.

donna piscina esterna inverno

Il batterio Legionella pneumophila è principalmente associato alla presenza di acqua: si sviluppa in ambienti caldi, umidi, dove sono presenti incrostazioni, sedimenti e microorganismi. Tuttavia, queste caratteristiche rendono anche gli impianti di climatizzazione ad acqua e gli umidificatori l’habitat ideale per la moltiplicazione della legionella. Il rischio di una rapida diffusione tramite aerosol trasportato dall’impianto di aerazione è molto alto.

Per evitare la proliferazione del batterio, interveniamo periodicamente con le analisi, il controllo e la manutenzione dell’impianto di aereazione. La pulizia delle griglie, filtri, bocchette e unità di trattamento dell’aria sono la migliore prevenzione contro la diffusione della legionella.

Per saperne di più sulla legionella

La legionella negli impianti di climatizzazione

Analisi delle acque

Per soddisfare tutti gli standard di igiene imposti dalla legge di piscine, impianti idrici e di aerazione. Più salubrità e sicurezza per te e i tuoi clienti.

Richiesta info



logo tecnoteam piscine

TECNOTEAM

Via Graz, 12
38121 Trento (TN)
P. IVA e C.F. 01840570228

Tel. 0461 961285
Fax 0461 1900370

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mappa tecnoteam piscine

Resta sempre aggiornato sulle novità delle piscine.

© Tecnoteam Trento.
Made by logo OGP.